Lamentare: v. tr. Trarre da qualcosa motivo di dolore, insoddisfazione e simili. – dal dizionario “lo Zingarelli minore” Questo è il significato del verbo lamentare. A cosa serve allora lamentarsi? A cosa serve trarre da qualcosa o qualcuno motivo di dolore e insoddisfazione? Non è forse più piacevole trarre da qualcosa motivo di gioia e felicità? Avere un motivo per cui…Continua la lettura di Lamentarsi
Anno: 2011
Impariamo a “mangiare le lenticchie”
“Una fonte di tristezza è il costante conflitto mentale tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere” J. Krishnamurti Un piatto di lenticchie con poco sale. E’ da qui che è ho avuto una piccola “scoperta”. Una scoperta che ho avuto modo di sentire più in profondità del mio essere rispetto al passato. Mi fa…Continua la lettura di Impariamo a “mangiare le lenticchie”
La Libertà (III)
“Io so che in me, cioè nella mia carne non abita il bene; c’è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma…Continua la lettura di La Libertà (III)
Ahimsa
(continua dal post “Cenni del passato…e lo Yoga“) La parola sanscrita Ahimsa significa “non violenza“. Nel suo significato più esteso, positivo, implica l’amore, un amore che include tutte le creature esistenti e più in generale tutto il creato. Come già affermato nel post sopra linkato, Ahimsa fa parte degli Yama, cioè nello Yoga, rappresenta una…Continua la lettura di Ahimsa
Rompete la tastiera!
Non sto parlando della tastiera del vostro pc ma della tastiera della vostro corpo, della tastiera della vostra macchina biologica. La tastiera di cui parlo è il meccanismo azione/reazione, situazione/reazione a cui la vostra macchina risponde. Ognuno di noi è dotato di tanti tasti a cui corrispondono rispettive “visualizzazioni a video” che dipendono da come siete stati…Continua la lettura di Rompete la tastiera!