“In genere l’uomo ha soltanto desideri, e ciò che chiamiamo una volontà forte o debole non è altro che la permanenza più o meno forte di questi desideri. La volontà autentica è un potere derivato non tanto dai vari desideri, di regola contraddittori, appartenenti ai diversi “io”, ma derivato dalla coscienza e governato da un…Continua la lettura di La Libertà (II)
Mese: Agosto 2011
Percezione della realtà, oggettività, soggettività e…sofferenza
Che sapore ha un pomodoro rosso? Se prendiamo un pomodoro rosso e lo osserviamo, probabilmente siamo tutti pronti ad affermare la sua oggettività, di fronte a cui non si può discutere. Ne potremmo fare le analisi chimiche e otterremmo certi risultati, in maniera scientifica, ripetibile. Di fronte a questo, ci si convince ancora di più…Continua la lettura di Percezione della realtà, oggettività, soggettività e…sofferenza
Digiuno di 5 giorni a Croce di Arvigo (Swizzera)
Il digiuno: chi non l’ha mai fatto? Ognuno di noi, ogni giorno, fa e interrompe svariati digiuni, magari durati solo poche ore ma pur sempre digiuni. Quello più lungo solitamente è quello notturno, interrotto poi al mattino con la colazione che gli inglesi chiamano breakfast, ovvero breaking the fast e cioè, interruzione del digiuno.…Continua la lettura di Digiuno di 5 giorni a Croce di Arvigo (Swizzera)